Copertina Convegno GDPR per commercialisti e consulenti del lavoro_Eventi AltSys, software per consulenti del lavoro, commercialisti e aziende della Sardegna

In collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Cagliari e con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cagliari, abbiamo organizzato un Convegno formativo gratuito, valido ai fini della formazione continua, dal titolo:

Il nuovo Regolamento UE
sulla protezione dei dati personali:
il modello per una conformità “su misura”

 

Quando? 
Giovedì 19 aprile.

 

Sessione della mattina dedicata ai Consulenti del lavoro

Registrazioni: a partire dalle ore 8.30 – Lavori: dalle ore 9.00 alle ore 13.00

NON è necessaria l’iscrizione online all’evento.

Leggi la locandina 

 

Sessione del pomeriggio dedicata ai Commercialisti ed Esperti Contabili

Registrazioni: a partire dalle ore 14.30 – Lavori: dalle ore 15.00 alle ore 18.30

È necessaria l’iscrizione online all’evento sul sito www.isiformazione.it

Leggi la locandina

 

Dove?
Presso il T Hotel
in Via dei Giudicati, 66 a Cagliari.

 

Relatori

Dott. Mauro Mazzolari

AGM Spa

 

Dott.ssa Claudia Carimini

AGM Spa

 

Di cosa parleremo?

Come avrai capito, il Convegno è dedicato al Regolamento Privacy UE/2016/679, detto anche Regolamento generale sulla protezione dei dati o, ancora più semplicemente, GDPR.

E’ un tema diventato d’attualità in questi ultimi mesi perché il GDPR avrà efficacia a partire dal 25 maggio (fra poco più di un mese!) e ci obbliga a rivedere le procedure con cui gestiamo i dati personali di clienti, fornitori e collaboratori nelle nostre realtà.

Al Convegno troverai finalmente risposta alle domande che tanti di voi ci stanno ponendo in questi giorni:

  • Cos’è il GDPR?
  • Cosa devo fare per adeguare la mia attività al nuovo regolamento sulla Privacy?
  • Devo davvero nominare un Responsabile della Protezione dei Dati?

e soprattutto:

  • Ma è vero che sono previste sanzioni pecuniarie importanti per i trasgressori del GDPR?

All’ultima domanda ti rispondiamo subito: 

le sanzioni previste nel regolamento prevedono importi molto elevati (fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato!). 

 

Alle altre domande troverai risposta partecipando al Convegno di giovedì 19 aprile presso il T Hotel.

Ti aspettiamo!

Copertina Convegno GDPR per commercialisti e consulenti del lavoro

PROGRAMMA DEL CONVEGNO SUL GDPR

  • Introduzione
 
  • Inquadramento normativo: il GDPR, continuità e differenze rispetto alla normativa attuale
– Il contesto normativo;
– Principi generali e ambito di applicazione;
– Data protection by design e Data protection by default;
– Adempimenti formali: l’informativa e il consenso;
 Accountability: la nuova declinazione del principio di responsabilità nel trattamento;
– Ruoli e responsabilità nel trattamento;
– La nuova figura del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO);
– Linee guida e certificazioni professionali.
 
  • Non conformità: possibili conseguenze e sanzioni, misure da adottare
 I rischi della non conformità: sanzioni civili e amministrative;
 Mitigare gli impatti negativi: resilienza e ripristino tempestivo;
 Gestire le violazioni della sicurezza dei dati: ipotesi di violazione, definizione dei processi per una corretta risposta.

 Coffee Break

 

  •  Raggiungere la conformità: attuazione del GDPR nella propria realtà professionale e conformità su misura
 Caratteristiche di un’efficace implementazione: versatilità, longevità, capacità di adattamento all’evoluzione normativa;
 La protezione dei dati personali nell’ordinaria attività dell’organizzazione;
 Il concetto di proporzionalità degli investimenti introdotto dal GDPR: valutazione delle risorse da stanziare e delle economie di scala attuabili;
 Efficacia esimente della conformità.

  • Un approccio strutturato per la gestione del GDPR: iniziative, strumenti e figure professionali rilevanti nel percorso di conformità
 Definizione degli obiettivi in rapporto alle caratteristiche dell’organizzazione del titolare del trattamento;
 Individuazione e classificazione delle aree di intervento: trattamenti, dati, ruoli, rischi, risorse, incidenti e risposte;
 Definizione e implementazione delle misure di protezione dei dati personali: ripartizione e attribuzione formale di responsabilità e funzioni, misure di sicurezza, formazione e sensibilizzazione degli operatori;
 Monitoraggio dell’ambiente di trattamento e degli eventi con impatto sulla protezione dei dati personali;
 Definizione dei processi per una corretta risposta agli eventi (es. violazioni di dati, richieste di interessati, Autorità, terzi) 
 Strumenti per l’attestazione del percorso di conformità: buone pratiche, standard, sigilli, certificazioni;
 
  • Esempi pratici e operativi
 Come costruire e aggiornare il Registro dei Trattamenti;
 Come condurre una Valutazione d’Impatto sulla Protezione dei Dati (DPIA); 
 Come definire un processo di risposta alle richieste degli interessati.

Organizzatori:

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