Novità normative e di software

3 Modi per… automatizzare la gestione delle fatture elettroniche in Studio

3 modi per… automatizzare con Profis la gestione delle fatture elettroniche dei clienti di studio

Flussi automatici per le fte_new colors

(Tutte le operazioni riportate sotto continuano ad esistere nella versione manuale, ma da oggi è possibile automatizzarle configurandole su Profis grazie all’Hub Sistemi e allo Sportello Cloud!)

Flusso 1: ricezione automatica fatture passive e ricevute da Hub Sistemi a Sportello Fatture

IERI. Le fatture passive venivano scaricate in Profis e, successivamente, tramite il tasto “Condividi”, venivano copiate su Sportello Fatture affinché il cliente potesse consultarle.

Ciò comportava delle criticità nel caso in cui lo studio fosse chiuso o nessuno degli operatori avesse condiviso le fatture.

 

 

IERI. Per le fatture attive e per quelle passive da inviare era necessario acquisire le relative ricevute. A tal fine, il cliente o lo studio dovevano compiere un doppio passaggio:
1) accedere allo Sportello fatture e cliccare sul tasto “Acquisisci ricevute” per scaricare le ricevute;
2) entrare in FattureWeb e premere il tasto “Aggiorna stati FTE” per allineare lo stato delle fatture.

OGGI. È possibile attivare la ricezione delle fatture passive direttamente su Sportello Fatture, senza passare per Profis.

In questo modo, il cliente avrà visibili le sue fatture di acquisto anche quando lo studio è chiuso. Pertanto, l’utilizzo del tasto “Condividi” utilizzato fino ad oggi rimarrà limitato a casi eccezionali.


Richiedi il manuale per la configurazione

OGGI. Il passaggio riportato a lato al punto 1 può essere automatizzato: è possibile fare in modo che l’acquisizione delle ricevute venga gestita direttamente da Sistemi secondo una frequenza predefinita, più volte nell’arco della giornata.

In tal modo, il cliente o lo studio dovranno accedere solo a FattureWeb e premere il tasto “Aggiorna stati FTE” per allineare lo stato delle fatture ivi presenti.


Richiedi il manuale per la configurazione

FLUSSO 2: download automatico delle fatture da Sportello Fatture verso Profis

IERI. Per copiare in Profis tutto quello che è presente in Sportello Fatture, cioè sia le fatture attive (emesse con FattureWeb) che le fatture attive/passive caricate dai clienti direttamente su Sportello, lo studio utilizzava il tasto “Sincronizzazione” presente all’interno della Gestione flussi fatture elettroniche.

OGGI. Ora anche questa funzione può essere automatizzata facendo in modo che (per tutte le ditte o solo per alcune) l’acquisizione in Profis delle fatture presenti in Sportello venga gestita direttamente da Sistemi secondo una frequenza predefinita, più volte nell’arco della giornata.

 

Richiedi il manuale per la configurazione

Flusso 3: ricezione automatica fatture passive e ricevute da Hub Sistemi verso Profis

IERI. Per scaricare le fatture e le relative ricevute presenti nell’Hub Sistemi, l’operatore di studio doveva accedere alla “Gestione flussi fatture elettroniche” e premere il tasto “Acquisizione fatture e ricevute”.

OGGI. L’operazione può essere automatizzata affinché venga gestita direttamente da Profis secondo una frequenza predefinita dallo studio stesso e a condizione che almeno un operatore di studio sia all’interno di Profis.

Il tasto “Acquisizione fatture e ricevute” continuerà ad esistere e potrà essere usato in casi particolari.


Richiedi il manuale per la configurazione

Vuoi ulteriori informazioni?

Mettici alla prova! Contattaci e ti risponderemo entro 24 ore.


Contattaci

Chi siamo

Siamo specializzati in software e in particolare affianchiamo Consulenti del lavoro, Commercialisti e Aziende nell’utilizzo delle soluzioni di SISTEMI SpA.
Esperti di Profis, Job, Studio4, Spring e eSOLVER, grazie a tre team di consulenti applicativi specializzati, ti garantiamo un supporto costante e un canale diretto e immediato di assistenza risolvendo il 90% dei problemi entro 2 ore dalla richiesta.

Siamo partner di Sistemi S.p.a. in Sardegna e la qualifica di Solution Partner Sistemi garantisce la qualità dei nostri servizi di assistenza e consulenza tecnica e commerciale.

Parla con un esperto Altsys

Ottieni una consulenza gratuita, senza impegno.

Oppure, chiama ora

CHI SIAMO

Siamo una società informatica specializzata in assistenza software per imprese e professionisti, con sede a Cagliari.

A differenza delle normali aziende informatiche, abbiamo fatto una scelta ben precisa, quella di dedicarci esclusivamente all'assistenza dei software sviluppati dalla software house torinese Sistemi Spa.
Siamo certificati nei programmi per professionisti e imprese Profis, Job, Studio4, Spring, Profis/AZ, eSOLVER ed Enologia.

Abbiamo 3 team di lavoro, ognuno specializzato nella sua area di competenza: Commercialisti, Paghe e Aziende.

Ogni assistente ha una pluriennale esperienza nei software Sistemi e nella sua area di competenza. Non siamo tuttologi, ma specialisti.

La nostra specializzazione ci permette di essere vicini ai nostri clienti e dinamici nella risoluzione dei problemi. I professionisti e le aziende che richiedono il nostro supporto hanno un contatto diretto e quasi immediato con la nostra struttura: per ogni richiesta di assistenza, vengono ricontattati da chi è specializzato nel risolvere la loro specifica problematica, senza numeri verdi, call center centralizzati, filtri ed infinite attese di risposta.

Riusciamo a dare una soluzione tempestiva alle richieste, rispondendo ad un bisogno ben preciso che accomuna tutti i nostri clienti:

Farti risparmiare tempo e denaro.