Novità normative e di software

3 modi per... automatizzare con Profis la gestione delle fatture elettroniche dei clienti di studio

Flussi automatici per le fte_new colors

(Tutte le operazioni riportate sotto continuano ad esistere nella versione manuale, ma da oggi è possibile automatizzarle configurandole su Profis grazie all’Hub Sistemi e allo Sportello Cloud!)

Flusso 1: ricezione automatica fatture passive e ricevute da Hub Sistemi a Sportello Fatture

IERI. Le fatture passive venivano scaricate in Profis e, successivamente, tramite il tasto “Condividi”, venivano copiate su Sportello Fatture affinché il cliente potesse consultarle.

Ciò comportava delle criticità nel caso in cui lo studio fosse chiuso o nessuno degli operatori avesse condiviso le fatture.

 

 

IERI. Per le fatture attive e per quelle passive da inviare era necessario acquisire le relative ricevute. A tal fine, il cliente o lo studio dovevano compiere un doppio passaggio:
1) accedere allo Sportello fatture e cliccare sul tasto “Acquisisci ricevute” per scaricare le ricevute;
2) entrare in FattureWeb e premere il tasto “Aggiorna stati FTE” per allineare lo stato delle fatture.

OGGI. È possibile attivare la ricezione delle fatture passive direttamente su Sportello Fatture, senza passare per Profis.

In questo modo, il cliente avrà visibili le sue fatture di acquisto anche quando lo studio è chiuso. Pertanto, l’utilizzo del tasto “Condividi” utilizzato fino ad oggi rimarrà limitato a casi eccezionali.

OGGI. Il passaggio riportato a lato al punto 1 può essere automatizzato: è possibile fare in modo che l’acquisizione delle ricevute venga gestita direttamente da Sistemi secondo una frequenza predefinita, più volte nell’arco della giornata.

In tal modo, il cliente o lo studio dovranno accedere solo a FattureWeb e premere il tasto “Aggiorna stati FTE” per allineare lo stato delle fatture ivi presenti.

FLUSSO 2: download automatico delle fatture da Sportello Fatture verso Profis

IERI. Per copiare in Profis tutto quello che è presente in Sportello Fatture, cioè sia le fatture attive (emesse con FattureWeb) che le fatture attive/passive caricate dai clienti direttamente su Sportello, lo studio utilizzava il tasto “Sincronizzazione” presente all’interno della Gestione flussi fatture elettroniche.

OGGI. Ora anche questa funzione può essere automatizzata facendo in modo che (per tutte le ditte o solo per alcune) l’acquisizione in Profis delle fatture presenti in Sportello venga gestita direttamente da Sistemi secondo una frequenza predefinita, più volte nell’arco della giornata.

 

Flusso 3: ricezione automatica fatture passive e ricevute da Hub Sistemi verso Profis

IERI. Per scaricare le fatture e le relative ricevute presenti nell’Hub Sistemi, l’operatore di studio doveva accedere alla “Gestione flussi fatture elettroniche” e premere il tasto “Acquisizione fatture e ricevute”.

OGGI. L’operazione può essere automatizzata affinché venga gestita direttamente da Profis secondo una frequenza predefinita dallo studio stesso e a condizione che almeno un operatore di studio sia all’interno di Profis.

Il tasto “Acquisizione fatture e ricevute” continuerà ad esistere e potrà essere usato in casi particolari.

Vuoi ulteriori informazioni?

Mettici alla prova! Contattaci e ti risponderemo entro 24 ore.

Chi siamo

Siamo specializzati in software e in particolare affianchiamo Consulenti del lavoro, Commercialisti e Aziende nell'utilizzo delle soluzioni di SISTEMI SpA.
Esperti di Profis, Job, Studio4, Spring e eSOLVER, grazie a tre team di consulenti applicativi specializzati, ti garantiamo un supporto costante e un canale diretto e immediato di assistenza risolvendo il 90% dei problemi entro 2 ore dalla richiesta.

Siamo partner di Sistemi S.p.a. in Sardegna e la qualifica di Solution Partner Sistemi garantisce la qualità dei nostri servizi di assistenza e consulenza tecnica e commerciale.