Corrispettivi telematici

Corrispettivi telematici: facciamo chiarezza!

Corrispettivi telematici: facciamo chiarezza!

Sei alla ricerca di chiarimenti in merito alla trasmissione telematica dei corrispettivi 2019 obbligatoria dal 1° luglio? Sei nel posto giusto!

Ecco in sintesi i passaggi che devi fare se hai uno o più registratori di cassa:

[1] Verifica con il tuo fornitore se i registratori di cassa sono Registratori Telematici (RT), cioè registratori che rispondono ai requisiti definiti dalle specifiche tecniche approvate con provvedimento del direttore dell’AdE 0182017 del 20/10/2016, aggiornato con provvedimento 99297 del 18/04/2019. 

Ricorda: solo un Registratore Telematico può tecnicamente gestire un servizio che consenta l’invio dei corrispettivi telematici.
Inoltre, con l’introduzione del nuovo obbligo dei corrispettivi telematici, chi oggi emette ricevute fiscali dovrà dotarsi di un Registratore Telematico oppure emettere fattura elettronica.

 

[2] Se non hai un Registratore Telematico, hai due possibilità:

  1. verifica se puoi aggiornare i tuoi attuali registratori di cassa;
  2. acquista dei nuovi registratori di ultima generazione, funzionali alla memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.

Ricorda: Per ogni registratore di cassa, lo Stato offre un contributo pari al 50% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 250 euro in caso di acquisto e di 50 euro in caso di adattamento.
Se vuoi approfondire sui bonus fiscali, vai alla pagina di approfondimento del sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

[3] Se attualmente la tua cassa è integrata con i software SISTEMI e il modulo Gestione punti vendita, contattaci per verificare se è necessario aggiornare le licenze per integrare i nuovi Registratori Telematici. 

Ricorda: Gestione Punti Vendita è la soluzione integrata a Spring eSOLVER per le Aziende commerciali o di produzione che gestiscono anche uno o più punti vendita diretta.
Consente la gestione della vendita al banco ed esegue l’emissione di DdT/fatture su stampante e di scontrini sul registratore di cassa collegato.

 

E per la contabilizzazione dei corrispettivi?
L’Agenzia delle Entrate non ha ancora reso note le modalità con cui renderà disponibili i dati al contribuente o al relativo commercialista. Vedremo i prossimi sviluppi.

Mettici alla prova! Contattaci e ti risponderemo entro 24 ore.​


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Chi siamo

Siamo specializzati in software e in particolare affianchiamo Consulenti del lavoro, Commercialisti e Aziende nell’utilizzo delle soluzioni di SISTEMI SpA.
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Siamo partner di Sistemi S.p.a. in Sardegna e la qualifica di Solution Partner Sistemi garantisce la qualità dei nostri servizi di assistenza e consulenza tecnica e commerciale.

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Siamo una società informatica specializzata in assistenza software per imprese e professionisti, con sede a Cagliari.

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Ogni assistente ha una pluriennale esperienza nei software Sistemi e nella sua area di competenza. Non siamo tuttologi, ma specialisti.

La nostra specializzazione ci permette di essere vicini ai nostri clienti e dinamici nella risoluzione dei problemi. I professionisti e le aziende che richiedono il nostro supporto hanno un contatto diretto e quasi immediato con la nostra struttura: per ogni richiesta di assistenza, vengono ricontattati da chi è specializzato nel risolvere la loro specifica problematica, senza numeri verdi, call center centralizzati, filtri ed infinite attese di risposta.

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