Professionisti che usano PROFIS, il software per commercialisti

PROFIS – Esonero versamento saldo IRAP 2019 e aiuti di Stato

INFO PROFIS

Esonero versamento saldo IRAP 2019 e aiuti di Stato​​

Forse non sai che…

la soppressione del debito Irap configura un “aiuto di Stato” che andrà indicato nella Sez. XVIII del quadro IS, dedicata all’esposizione degli aiuti di Stato.

Infatti, con circolare n. 25 del 20 agosto 2020 l’Agenzia delle Entrate a pag. 14 ha chiarito che:
(…)
i contribuenti che fruiscono dell’esonero dal versamento del saldo IRAP 2019 (ai sensi dell’articolo 24), sono tenuti a compilare nel modello IRAP 2020 la sezione XVIII del quadro IS, avendo cura di indicare:
– nella casella «Tipo aiuto», il codice 1;
– nella colonna 1 «Codice aiuto», il codice 999;
– nella colonna 3 «Quadro», il quadro IR;
– nelle successive colonne 4 «Tipo norma», 5 «Anno», 6 «Numero» e 7 «Articolo», rispettivamente, «1», «2020», «34», «24»;
– nella colonna 26 «Tipologia costi», il codice 20;
– nella colonna 29 «Importo aiuto spettante», l’importo del saldo IRAP relativo all’anno 2019 non versato per effetto dell’applicazione dell’art. 24 del DL Rilancio.

Le altre colonne del rigo IS201 vanno compilate secondo le indicazioni fornite nelle istruzioni contenute nel modello IRAP 2020.

Di seguito si riporta un esempio di compilazione:

NOTA BENE: nel modello IRAP 2020 va indicato l’esonero dal versamento del solo saldo 2019. Invece, la segnalazione dell’esonero relativo al primo acconto 2020 andrà effettuata nella dichiarazione IRAP dell’anno prossimo.


La soluzione per chi usa Profis

Leggi le nostre note operative sul Manuale Circolare 25/2020: esonero versamenti IRAP, aiuti di Stato ed eccedenza di versamento a saldo.


Leggi il nostro Manuale

Ti è piaciuta questa guida?

Noi di ALTSYS crediamo molto nell’informazione e pensiamo che sia nostro compito non solo rispondere alle richieste di assistenza dei nostri clienti, ma anche fornire tutti gli strumenti per ottenere sempre il meglio dai nostri software. Le guide come questa sono un mezzo essenziale per la nostra comunicazione perché ci permettono di proporre ai clienti contenuti interessanti e pensati su misura. 

Tutti i nostri manuali sono disponibili nell’Area Clienti.

Cerchi un nuovo software e un’assistenza come la nostra? 

Mettiti in contatto con noi per collaborare insieme scrivendo un’email a commerciale@altsys.it.

CONTATTI

Domande? Contattaci subito!

Chiama ora!


070 273992

Vuoi info via email?


info@altsys.it

Vuoi assistenza?


Apri un caso AOL

Parla con un esperto Altsys

Ottieni una consulenza gratuita, senza impegno.

Oppure, chiama ora

CHI SIAMO

Siamo una società informatica specializzata in assistenza software per imprese e professionisti, con sede a Cagliari.

A differenza delle normali aziende informatiche, abbiamo fatto una scelta ben precisa, quella di dedicarci esclusivamente all'assistenza dei software sviluppati dalla software house torinese Sistemi Spa.
Siamo certificati nei programmi per professionisti e imprese Profis, Job, Studio4, Spring, Profis/AZ, eSOLVER ed Enologia.

Abbiamo 3 team di lavoro, ognuno specializzato nella sua area di competenza: Commercialisti, Paghe e Aziende.

Ogni assistente ha una pluriennale esperienza nei software Sistemi e nella sua area di competenza. Non siamo tuttologi, ma specialisti.

La nostra specializzazione ci permette di essere vicini ai nostri clienti e dinamici nella risoluzione dei problemi. I professionisti e le aziende che richiedono il nostro supporto hanno un contatto diretto e quasi immediato con la nostra struttura: per ogni richiesta di assistenza, vengono ricontattati da chi è specializzato nel risolvere la loro specifica problematica, senza numeri verdi, call center centralizzati, filtri ed infinite attese di risposta.

Riusciamo a dare una soluzione tempestiva alle richieste, rispondendo ad un bisogno ben preciso che accomuna tutti i nostri clienti:

Farti risparmiare tempo e denaro.