Adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche
Cosa prevedono l'Agenzia delle Entrate e l'HUB Sistemi
Dall’1 ottobre 2021 ti è capitato di non riuscire a scaricare/visualizzare le fatture elettroniche dei clienti presenti nel portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate?
Il motivo di ciò è riportato nel seguente avviso pubblicato sul portale:

precisato meglio anche in questa FAQ:

Detto altrimenti:
Se non si aderisce al nuovo servizio entro il 30/09/2021:
1. l’Agenzia delle Entrate: sia per le FTE inviate dal 1/1/2019 al 30/09/2021 sia per quelle inviate successivamente renderà visibili solo i dati fiscali del documento e delle righe (ossia testata, riepilogo IVA e scadenze); i dati NON FISCALI delle righe non saranno più visibili (ossia descrizione, quantità e importo riportati nelle singole righe).
2. non sarà possibile né scaricare né visualizzare il file della FTE dal portale dell’Agenzia delle Entrate.

3. per le FTE “messe a disposizione” (ossia per i documenti che l’AdE non è riuscita a consegnare per mancanza del codice HUB, Pec, ecc.):
- al primo download la FTE sarà fornita nel formato integrale comprensivo di tutti i dati presenti sull’XML;
- successivamente la FTE sarà trattata come sopra indicato e quindi non potrà più essere acquisita nel formato integrale.
Se si aderisce al servizio di consultazione dopo il 30/09/2021:
Sarà possibile consultare in formato integrale e scaricare esclusivamente le sole fatture pervenute il giorno dopo l’adesione al servizio di consultazione. Le fatture pregresse resteranno visibili in modalità ridotta, come detto sopra.
Cosa succede se lo studio ha attivato il servizio HUB Sistemi?
Circa il servizio HUB Sistemi è opportuno precisare che esso non è condizionato dalle scelte operate verso l’Agenzia delle Entrate e che:
• all’atto dell’emissione, le fatture emesse vengono consegnate al destinatario in formato integrale, a prescindere che ci sia stata o meno l’adesione. I file permangano nella Service Farm Sistemi per il tempo strettamente necessario all’effettuazione della consegna al sistema destinatario.
• le fatture passive ricevute da HUB Sistemi vengono mantenute disponibili all’Utente per un termine massimo di 60 giorni, decorsi i quali anche le fatture eventualmente non scaricate dall’Utente vengono eliminate.
Pertanto, fino al limite massimo previsto dal servizio per la cancellazione, le FTE sono disponibili sull’HUB Sistemi nel formato integrale.
In sintesi:
• se l’utente non aderisce al servizio di consultazione delle fatture elettroniche,
• decorso il termine massimo di conservazione sull’HUB Sistemi di 60 giorni,
L’unico modo per recuperare il documento integrale è quello di richiederne una copia al fornitore.
Come aderire al servizio di consultazione delle fatture elettroniche nel sito dell’Agenzia delle Entrate?
Effettuato l’accesso al portale Fatture e Corrispettivi, nella sezione “Consultazione”, cliccare nel punto evidenziato sotto nel riquadro in rosso:

Nella parte superiore della nuova videata che appare, è possibile visualizzare lo stato attuale riferito all’adesione al servizio di consultazione.

Cliccando sul punto VAI ALL’ADESIONE si arriva alla schermata successiva in cui occorre cliccare sul tasto ADERISCI:

Si presenta l’accordo di adesione nel quale spuntare la casella HO LETTO (punto 1) per poi cliccare il tasto ADERISCO (punto 2).

Confermare con il tasto OK l’eventuale messaggio.

Successivamente, appariranno il protocollo della richiesta e lo stato di elaborazione.

L’adesione al servizio di consultazione non ha scadenza ed eventualmente, anche la revoca, dovrà avvenire manualmente.