Speciale Privacy GDPR per professionisti

Cos'è
Privacy GDPR?

Privacy GDPR è una soluzione software progettata per guidarti nella gestione di alcuni adempimenti previsti dal Regolamento Europeo GDPR, primo fra tutti la redazione del Registro dei trattamenti del titolare e del responsabile del tuo Studio professionale

Processo semplificato

Con Privacy GDPR semplifichi il processo di adozione del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati delle persone fisiche attraverso:

Percorsi guidati
Modelli di documenti
Contenuti specifici*
Corso di formazione*

*Per titolari e collaboratori dello Studio.

Privacy GDPR va bene per te se sei...

Un professionista che usa PROFIS o JOB

Grazie all’integrazione tra Privacy GDPR e il tuo software SISTEMI (Profis o Job), puoi sfruttare molti automatismi e collegamenti con le anagrafiche dei tuoi clienti e dei tuoi collaboratori.

Un professionista che ha un software non di SISTEMI

Grazie alla nostra consulenza ti aiutiamo a configurare PRIVACY GDPR e ad importare sulla sua piattaforma tutte le informazioni che ti servono dal tuo software.

Un professionista che vuole fare consulenza GDPR ai propri clienti

Con Privacy GDPR puoi elaborare i Registri del trattamento, le informative e le lettere di incarico personalizzate anche per i clienti del tuo Studio.

Quali problemi risolvi con Privacy GDPR?

Non sai da dove iniziare?

Privacy GDPR è la tua guida.

Privacy GDPR automatizza il processo di gestione della privacy del tuo Studio attraverso percorsi guidati, modelli di documenti e contenuti specifici per i commercialisti e i consulenti del lavoro.

Dimentica la gestione manuale!

Integra la privacy nel tuo lavoro.

Puoi acquisire in automatico le anagrafiche dei clienti dello Studio per l’elaborazione di tutta la documentazione relativa al trattamento dei dati che svolgi all’interno della tua attività.

Trasforma i costi in opportunità.

Sii una garanzia per i clienti!

Con Privacy GDPR hai piena contezza del tipo di trattamenti svolti, dei diritti tutelati e delle persone autorizzate e puoi garantire ai tuoi clienti che i loro dati sono con te al sicuro.

Cosa puoi fare attraverso PRIVACY GDPR?​

Definizione dell’organizzazione e ruoli privacy

Con Privacy GDPR puoi censire tutti i soggetti coinvolti nel trattamento dei dati (clienti, collaboratori, fornitori ect.) attraverso l’importazione dei dati già presenti nel tuo software. Se utilizzi Job l’inserimento degli incaricati al trattamento è facilitato grazie alla possibilità di derivarli in automatico dagli operatori presenti sulla tua installazione e dai dipendenti dell’organizzazione censiti.

Caricamento guidato dei trattamenti

Privacy GDPR propone modelli predefiniti e strumenti guidati per automatizzare la gestione della privacy degli adempimenti elaborati con le soluzioni Sistemi (ad esempio: elaborazione cedolini, tenuta contabilità, …). In più con la funzione di creazione multipla dei trattamenti si riducono i tempi di caricamento dei dati.

Definizione degli asset

Privacy GDPR ti supporta nell’inserimento di tutti i dati utili alla definizione degli asset (gravità dei rischi, probabilità del rischio, misure di sicurezza adottate). Gli asset sono definiti secondo una struttura gerarchica che permette di ereditare minacce e misure di sicurezza dal livello più alto (sede e locale) al più basso (dispositivo), semplificando il caricamento dei dati anche in caso spostamento di dispositivo in un’altra sede o locale.
Generazione automatica del registro dei trattamenti e di tutta la documentazione GDPR

Con i modelli standard forniti da Privacy GDPR generi in automatico i registri delle attività di trattamento ed elabori tutta la documentazione prevista: atti di designazione, lettere d’incarico, informative e consensi.

La documentazione è organizzata in fascicoli che puoi facilmente consultare e conservare in digitale.

Valutazione dei rischi

La valutazione dei rischi è lo strumento atto a dimostrare l’adeguatezza delle misure implementate a tutela dei dati trattati, in termini di riservatezza, integrità e disponibilità. Puoi mappare con riferimento a ciascun asset i rischi collegati, identificandone il livello di gravità e la probabilità che si verifichino. Puoi inoltre eseguire delle simulazioni mediante l’applicazione di nuove misure di sicurezza per mitigare il livello di rischi e generare un report per ogni simulazione.

Analisi d'impatto

Privacy GDPR ti supporta nello svolgimento della cosiddetta DPIA – Data Protection Impact Assessment, ovvero “Valutazione d’impatto sulla protezione dei dati”, necessaria in tutti i casi in cui il trattamento può presentare un rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone fisiche. Qui di seguito ti proponiamo alcune casistiche che possono ravvisare l’obbligo di procedere a una DPIA:

videosorveglianza ed altre forme di monitoraggio sistematico trattamento di dati personali su larga scala trattamento di dati sensibili, giudiziari o di natura estremamente personale (es.: informazioni su opinioni politiche) dati relativi a soggetti vulnerabili (minori, soggetti con patologie psichiatriche, richiedenti asilo, anziani, ecc.) in generale, tutte le tipologie di trattamento indicate nell’elenco pubblico predisposto dall’Autorità di controllo.

Corso privacy per titolari e collaboratori

Chi ha acquistato Privacy GDPR può prenotare il corso formativo “NORMATIVA PRIVACY: il GDPR – Reg. UE 2016/679 e il D. Lgs. n. 101/2018” che si rivolge a coloro che svolgono, nella veste di titolari, responsabili o addetti, attività di trattamento dei dati personali riguardanti le persone fisiche. Il corso è fruibile online e viene rilasciato un attestato di formazione.

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Approfondimenti:
Cosa significa GDPR?

GDPR è l'acronimo di General Data Protection Regulation, il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati personali che mira a rafforzare e rendere omogeneo il trattamento dei dati personali dei cittadini dell’UE focalizzando l'attenzione sulle procedure con cui gestiamo le informazioni personali di clienti, fornitori, dipendenti nelle nostre realtà aziendali. Anche il tuo Studio professionale gestisce molti dati. Pensa ai tuoi clienti: tutti i loro dati personali vanno conservati e tutelati sia per garantire un loro diritto, sia per la gestione del tuo Studio: la riservatezza è uno dei tuoi punti di forza. L'osservanza del nuovo regolamento sarà per te un "bollino di qualità" per i tuoi clienti e per il lavoro che svolgi tutti i giorni.

Quando è entrato in vigore il GDPR?

È entrato in vigore il 24 maggio 2016 e la sua attuazione è avvenuta a distanza di due anni, a partire dal 25 maggio 2018.

Che responsabilità hai?

In qualità di titolare del trattamento devi attuare misure adeguate per garantire ed essere in grado di dimostrare che il trattamento dei dati personali effettuato è conforme al GDPR.

Violazione dei dati

Hai l’obbligo di comunicare alle autorità di controllo la violazione dei dati entro 72 ore e comunque “senza ingiustificato ritardo”.

Sanzioni

Le sanzioni previste nel regolamento prevedono importi molti elevati, fino a 20 milioni di euro o pari al 4% del fatturato mondiale annuale.

CHI SIAMO

Siamo una società informatica specializzata in assistenza software per imprese e professionisti, con sede a Cagliari.

A differenza delle normali aziende informatiche, abbiamo fatto una scelta ben precisa, quella di dedicarci esclusivamente all'assistenza dei software sviluppati dalla software house torinese Sistemi Spa.
Siamo certificati nei programmi per professionisti e imprese Profis, Job, Studio4, Spring, Profis/AZ, eSOLVER ed Enologia.

Abbiamo 3 team di lavoro, ognuno specializzato nella sua area di competenza: Commercialisti, Paghe e Aziende.

Ogni assistente ha una pluriennale esperienza nei software Sistemi e nella sua area di competenza. Non siamo tuttologi, ma specialisti.

La nostra specializzazione ci permette di essere vicini ai nostri clienti e dinamici nella risoluzione dei problemi. I professionisti e le aziende che richiedono il nostro supporto hanno un contatto diretto e quasi immediato con la nostra struttura: per ogni richiesta di assistenza, vengono ricontattati da chi è specializzato nel risolvere la loro specifica problematica, senza numeri verdi, call center centralizzati, filtri ed infinite attese di risposta.

Riusciamo a dare una soluzione tempestiva alle richieste, rispondendo ad un bisogno ben preciso che accomuna tutti i nostri clienti:

Farti risparmiare tempo e denaro.