Sei un’azienda che opera nel settore vitivinicolo?

Gestisci in modo completo tutte le attività produttive e amministrative con…

Il nostro software per le imprese del settore vitivinicolo con assistenza specializzata.

Con noi:
– Gestisci tutto il ciclo vitivinicolo -Semplifichi gli adempimenti burocratici – Ricevi supporto specializzato costante

ED IL SUPPORTO?

Rispondiamo al 90% delle richieste di assistenza entro 2 ore.

(Dati ultimo report annuale)

efficienza e
controllo

Dal campo, alla cantina, fino all’imbottigliamento e alla vendita, avrai tutto sotto controllo!
Potrai gestire in modo semplice ed integrato, in unica piattaforma, tutto il ciclo di vita produttivo e distributivo, garantendo la piena tracciabilità e rintracciabilità di tutti i tuoi prodotti.

meno burocrazia
più tempo

Potrai collegare tutte le attività di cantina con gli adempimenti normativi MIPAAF e Agenzia Dogane per una gestione semplificata.
Il nostro software ti supporta nell’adempimento di tutti gli obblighi normativi, facendoti risparmiare tempo.

Assistenza?
sempre con te

La nostra assistenza sarà sempre a tua disposizione, con un supporto tecnico dedicato su procedure, normative e operatività del programma. Ti ascoltiamo per aiutarti a risolvere qualsiasi problema e ti affianchiamo in tutta la fase di avviamento e primo utilizzo del software.

UNA RISPOSTA INNOVATIVA ALLE SFIDE DEL SETTORE VITIVINICOLO

In un settore dinamico e in forte espansione, come quello vitivinicolo, la tua azienda si trova ad affrontare quotidianamente sfide complesse e variegate.

Dal rispetto della tracciabilità dei prodotti, alla gestione finanziaria, dalla pianificazione stagionale alla sostenibilità ambientale, ogni aspetto richiede attenzione e precisione.

Ma in un settore dove la priorità dovrebbe essere la qualità dei tuoi prodotti, come puoi concentrarti sul tuo mestiere, se devi impazzire dietro alla compilazione manuale di pratiche e registri.

Noi abbiamo la soluzione!

Un software gestionale esclusivo e specifico per il settore vitivinicolo, che ti supporta oltre che nella gestione del vigneto e della cantina, anche negli adempimenti normativi MIPAAF e Agenzia Dogane, fino all’imbottigliamento e alla vendita.

ENOLOGIA è il software specialistico che gestisce in modo completo e integrato tutte le attività amministrative, produttive e distributive delle aziende vitivinicole: dal vigneto alla cantina, fino alla commercializzazione dei prodotti vinicoli.

Finalmente potrai concentrarti su ciò che sai fare meglio: produrre vini di eccellenza, lasciando alla tecnologia il compito di gestire tutto il resto.

Con ENOLOGIA hai tutte le funzionalità software per la gestione del vigneto e della cantina, dei registri telematici MIPAAF e Agenzia Dogane, per imbottigliare e vendere i prodotti vinicoli, controllando la tua azienda.

Adatto ad un'ampia gamma di attori del settore vitivinicolo, ENOLOGIA risponde perfettamente alle esigenze di cantine, distillerie, birrifici e aziende di importazione e sdoganamento, offrendo una soluzione su misura per ogni tipo di attività.

DAL VIGNETO ALLA CANTINA, FINO ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI VINICOLI
Ecco cosa potrai fare con Enologia
01 Gestione Normativa

Gestire tutti gli adempimenti normativi (MIPAAF e Agenzia delle Dogane) in modo totalmente automatizzato.

02 Tracciamento Attività

Tracciare tutte le attività eseguire sui campi e avere chiara, in ogni momento, la situazione di prodotti e terreni.

03 Gestione del Processo

Gestire in modo completo e integrato l’intero processo di trasformazione, dall’uva al vino finito.

04 Tracciabilità del Prodotto

Tenere sotto controllo la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti vitivinicoli, sia tecnica che normativa.

05 Controllo confezionamento

Integrare il processo di imbottigliamento e confezionamento con il Piano dei controlli vini DOP/IGP.

06 Ordini e Magazzino

Controllare l’evasione degli ordini dei clienti e gestire la movimentazione dei prodotti e delle giacenze.

SISTEMI METTE IL MIGLIOR SOFTWARE, NOI METTIAMO LA MIGLIORE ASSISTENZA
come:
il cambio software ti spaventa?

Pensiamo a tutto noi!

Sappiamo molto bene quanto il passaggio da un software all’altro sia un momento particolarmente delicato e motivo di stress e preoccupazione.

Ecco perché ti affianchiamo e ti supportiamo durante tutto il periodo di migrazione e di primo approccio con il programma.

Non sarai mai solo!

Anche dopo la fase di avviamento, la nostra assistenza sarà sempre a tua disposizione, con un supporto tecnico dedicato su procedure, normative e operatività del programma.

DICONO DI NOI

Le opinioni di chi ci ha già scelto

Quando c'è bisogno Altsys ci fornisce assistenza in tempo reale intervenendo da remoto in questo modo sempre presenti e ci danno un supporto importante.

Altsys ci ha assistito molto nelle fasi iniziali di implementazione, interfacciandosi con il nostro responsabile amministrativo che è un sistemista, esperto di questi programmi.

Le nostre persone hanno seguito corsi di formazione, che sono stati erogati anche on-line già prima della pandemia. Ora il sistema funziona molto bene. I responsabili dei vari reparti hanno sotto controllo tutta La situazione.

Semplicemente entrando nei sistema è possibile visionare automaticamente i dati. sempre aggiornati. in forma di slide di immediata comprensione. In caso di problemi, Altsys ci fornisce assistenza in tempo reale intervenendo da remoto.
Sono sempre presenti e ci danno un supporto importante.

Leggi tutto
Giampiero Pazzaglia
'ColleMassari Spa | Utente ENOLOGIA dal 2002'

Abbiamo da loro un servizio a 360 gradi sui sistemi informativi.
Ci danno input su ciò che possiamo fare per migliorare il lavoro e anche la sicurezza dei dati.

La nostra azienda è una delle più grandi della Langa e possiede caratteristiche particolari, essendo molto parcellizzata in aziende famigliari.
Non potremmo lavorare senza un software come ENOLOGIA. integrato con le interfacce per collegarsi con il Sian e Agenzia delle Dogane.

Tra i valori aggiunti di ENOLOGIA emerge l’aspetto della personalizzazione:le personalizzazioni che abbiamo richiesto al software non sono tante ma sono fondamentali. Una, ad esempio, è il calcolo del capitale sociale di un socio. È una necessità che hanno solo alcune cooperative come la nostra. Il fatto di avere delle personalizzazioni ci evita tutta una serie di calcoli che altrimenti dovrebbero essere fatti extra sistema con rischio di errore, perdita di tempo e situazioni non performanti.

Inoltre, ci troviamo periodicamente con i tecnici di Altsys per valutare insieme l’opportunità di fare aggiornamenti sia sul nostro hardware (PC. reti. server) che sul software. Abbiamo da loro un servizio a 360 gradi sui sistemi informativi. Ci danno input su ciò che possiamo fare per migliorare il lavoro e anche la sicurezza dei dati. Nel caso di necessità di assistenza intervengono molto velocemente. È una partnership importante, che va avanti da quasi 20 anni.

Leggi tutto
Stefano Pesci
'Terre del Barolo | Utente ENOLOGIA dal 2002'

Abbiamo trovato in Altsys un Partner affidabile, che ci rassicura e supporta con la ricerca di soluzioni condivise per ogni minima difficolta.

Con ENOLOGIA. abbiamo vinto la scommessa del cambio gestionale e della digitalizzazione di ulteriori processi amministrativi: grazie al progetto Re.Te. dell’Agenzia Dogane è stato possibile digitalizzare la tenuta dei registri cartacei accise. con la completa comunicazione telematica dei dati contabili e produttivi all’Agenzia Dogane.

L’obiettivo del progetto è stato quello di digitalizzare la trascrizione dei registri cartacei accise. snellendo quindi il lavoro della responsabile delle operazioni giornaliere, riducendo al minimo il rischio di errore: in pratica, siamo passati dalla trascrizione manuale di oltre 70 registri cartacei alla loro completa digitalizzazione.

Tra Palini e Altsys si è creato un vero rapporto di fiducia: si sa. quando si cambia gestionale si ha paura che ci possano essere dei problemi, ma abbiamo trovato in Altsys un Partner affidabile, che ci rassicura e supporta, con la ricerca di soluzioni condivise
per ogni minima difficolta.

Leggi tutto
Bengiamino De Santis
'Polini Group | Utente ENOLOGIA dal 2009'
Al tuo fianco per crescere, ottimizzare e innovare.

Scopri subito tutte le potenzialità di ENOLOGIA in azione!

CASI STUDIO

Cantina Solopaca
Leggi l'esperienza della Cantina di Solopaca, che dal 2009 usa ENOLOGIA per gestire tutti i settori della cantina con un livello di digitalizzazione del dato elevatissimo.

Tra le più antiche e produttive in Campania, la Cantina di Solopaca, nata nel 1966, oggi conta 600 soci, ha un fatturato di circa 10 milioni di euro e produce annualmente 150mila ettolitri di vino, tra cui l’iconico Solopaca Doc, primo nel Sannio ad aver ottenuto, nel 1974, la Denominazione di origine controllata.

Dalla sua fondazione a oggi, l’azienda vitivinicola è andata incontro a un importante processo di crescita, sia in termini numerici che di mission, che l’ha portata ad ampliare l’offerta con l’inserimento di etichette in fascia medio-alta indirizzate al canale Horeca.

IL PROCESSO DI INFORMATIZZAZIONE

Il processo evolutivo dell’azienda è stato supportato da un parallelo processo di informatizzazione: dal 2009 la Cantina di Solopaca utilizza ENOLOGIA per gestire in maniera centralizzata tutti i dati di amministrazione, contabilità, magazzino, produzione e attività commerciale.

Partendo dall’analisi delle procedure aziendali, ENOLOGIA permette all’azienda vitivinicola di gestire tutti i settori della cantina con un livello di digitalizzazione del dato elevatissimo. Con il software, la Cantina di Solopaca riesce a ottenere tutte le informazioni sulla cantina, inclusi le giacenze dei magazzini e il flusso degli ordini.

Il software, inoltre, consente di tenere una contabilità analitica dettagliata sulle marginalità relative alla vendita delle diverse tipologie di vino, rendendo così possibile il pagamento differenziato delle uve conferite da ciascun socio. È questo un aspetto peculiare delle cantine sociali, che le differenzia dalle classiche aziende vinicole dove l’uva viene acquistata e pagata a prescindere.

Cantina Corvezzo

Corvezzo S.r.l., cantina 100% bio certificata, racconta perché ha scelto di affidarsi a un software gestionale come ENOLOGIA per gestire l’intero processo produttivo del suo prosecco, dalla vinificazione alla commercializzazione dei prodotti finiti.

Società agricola Fratelli Corvezzo S.r.l. è un’azienda vitivinicola trevigiana con oltre 50 anni di storia, specializzata oggi nella viticoltura biologica. Dal 2020 ha scelto di affidarsi a ENOLOGIA, la nostra soluzione software gestionale ERP per le aziende vitivinicole, per gestire in modo completo e integrato tutte le attività amministrative, produttive e distributive di cantina.

Giovanni Corvezzo, amministratore delegato di Corvezzo S.r.l., insieme ai suoi collaboratori, racconta cosa significa affidarsi a ENOLOGIA per gestire e controllare tutte le attività della propria azienda vitivinicola e i vantaggi in termini di crescita del fatturato e di soddisfazione dei clien

Le funzionalità

di Enologia
VIGNETO E CAMPAGNA

Gestisci, organizza e monitora tutto il tuo ciclo di produzione e tutte le attività del tuo vigneto.

Avrai sotto controllo tutto il ciclo di produzione, inclusi i costi di produzione e aggiornamenti in tempo reale sulla situazione dei tuoi prodotti e dei tuoi terreni. Questa funzionalità ti permetterà di gestire in modo efficace e ponderato tutte le spese produttive.

Il software ti darà inoltre la possibilità di creare ed elaborare diversi tipi di documenti relativi al Quaderno di campagna.

Scopri di più
CANTINA E VINIFICAZIONE

Gestisci e controlla l’intero processo di trasformazione dell’uva. Traccia i tuoi prodotti vitivinicoli anche dal punto di vista normativo.

Potrai gestire in modo completo e integrato l’intero processo di trasformazione vitivinicolo, dalla programmazione dei ricevimenti dell’uva fino alle operazioni di cantina e vinificazione.

Questo ti permette di avere sempre tutto sotto controllo, sia dal punto di vista tecnico che normativo. Un altro aspetto cruciale è il monitoraggio della tracciabilità e rintracciabilità dei tuoi prodotti, dati fondamentali per il tuo lavoro.

Inoltre, tutte le varie fasi del tuo processo produttivo in cantina, dal ricevimento dell’uva fino al prodotto finito, potranno essere analizzate anche sotto il profilo dei costi, per una gestione ottimale e ponderata dei costi.

Il processo di consegna dell’uva si conclude con l’emissione automatica delle fatture nella gestione contabile.

Scopri di più
IMBOTTIGLIAMENTO
LOGISTICA

Pianifica, gestisci e controlla tutto il processo di imbottigliamento e confezionamento, inclusi gli ordini e le spedizioni ai clienti.

In Enologia tutte le fasi che riguardano l’imbottigliamento e il confezionamento sono perfettamente integrate con il Piano dei controlli per i vini DOP/IGP. Le sofisticate funzionalità del software ti permetteranno di avere un controllo ottimale di tutte le operazioni che riguardano il settore logistico, inclusa la movimentazione dei prodotti e la situazione delle giacenze. Saprai sempre, in tempo reale, come pianificare la produzione e come programmare le attività future. Il sistema ti permetterà anche di tracciare in modo completo tutti i prodotti durante ogni fase del processo. Attraverso la programmazione delle spedizioni, sarai sempre aggiornato anche sullo stato di evasione degli ordini dei tuoi clienti.
Scopri di più
ADEMPIMENTI
NORMATIVI

Gestisci in modo completo e integrato tutti gli adempimenti MIPAAF e Agenzia delle Dogane. Velocizza e semplifica gli aspetti burocratici.

In Enologia tutte le fasi che riguardano l’imbottigliamento e il confezionamento sono perfettamente integrate con il Piano dei controlli per i vini DOP/IGP.

Le sofisticate funzionalità del software ti permetteranno di avere un controllo ottimale di tutte le operazioni che riguardano il settore logistico, inclusa la movimentazione dei prodotti e la situazione delle giacenze. Saprai sempre, in tempo reale, come pianificare la produzione e come programmare le attività future.

Il sistema ti permetterà anche di tracciare in modo completo tutti i prodotti durante ogni fase del processo.

Attraverso la programmazione delle spedizioni, sarai sempre aggiornato anche sullo stato di evasione degli ordini dei tuoi clienti.

Scopri di più
VENDITE E GESTIONE
COMMERCIALE

Gestisci le vendite e le attività commerciali in modalità avanzata grazie al CRM e alla Business Intelligence.

In ENOLOGIA avrai a tua disposizione una vasta gamma di strumenti progettati per supportare e monitorare le tue relazioni con clienti, in ogni fase, fino alla vendita.

Grazie alla Business Intelligence, un’estesa funzionalità di reporting, avrai sempre una visione dettagliata e completa di tutte le tue attività commerciali.

Potrai implementare e ottimizzare il tuo processo di vendita attraverso un sofisticato sistema per la definizione delle condizioni commerciali, che si integra perfettamente con il ciclo attivo della tua azienda.

Sarà anche possibile sfruttare tutta una serie di funzioni automatizzate per supportare e migliorare il lavoro dei tuoi commerciali.

Scopri di più
AMMINISTRAZIONE
CONTROLLO

Controlla i costi e monitora in modo efficace la tua situazione contabile e finanziaria con la Business Intelligence.

Con ENOLOGIA, attraverso l’uso della Piattaforma Applicativa Sistemi, otterrai un’eccellente sinergia tra i processi amministrativi, contabili e fiscali.

Sarai sempre preciso e puntuale con gli obblighi di natura civile e fiscale, grazie alla personalizzazione dei processi amministrativi ed un costante aggiornamento normativo.

L’integrazione completa di tutti i processi aziendali, abbinata all’implementazione di specifici modelli organizzativi, facilita la preparazione automatica delle informazioni necessarie per un efficace Controllo di gestione senza costi aggiuntivi.
Inoltre, l’analisi dei dati è resa ancora più agevole e diretta grazie a Simpresa BI, una soluzione che coniuga le funzionalità di ENOLOGIA con le potenzialità di Microsoft Power BI.

Scopri di più

Ti aiutano a completare i tuoi servizi ai clienti le seguenti:

Funzioni integrative:

Hai a disposizione oltre 380 contratti, anche territoriali. La gestione contrattuale è semplice e completa, grazie ai CCNL dei diversi settori precaricati e costantemente aggiornati.
Condividi con i clienti i documenti e loro possono a loro volta trasferire i loro allo studio direttamente online e in totale sicurezza. Attraverso invii di email massive puoi trasferire i documenti di un determinato periodo alla ditta e/o ai dipendenti.

Hai a disposizione la banca dati contrattuale sempre aggiornata, i modelli ministeriali, le istruzioni di compilazione e la loro normativa di riferimento in modo facile, immediato ed integrato con il programma.

IL NOSTRO
METODO

1

Analisi delle esigenze software

Attraverso una veloce intervista telefonica gratuita raccoglieremo tutte le informazioni necessarie per capire le tue esigenze.
Puoi prenotare l'intervista QUI.

2

Presentazione della soluzione e Demo del software

Sulla base dei dati raccolti passeremo alla creazione di una Demo personalizzata. A differenza delle aziende che presentano un’unica demo uguale per tutti, la demo sarà già modellata e adattata sulle esigenze emerse durante l'analisi.

3

Presentazione del preventivo

In un apposito meeting ti spiegheremo nel dettaglio il preventivo per poi passare all'accettazione e alla definizione della data di inizio lavori, con precisa pianificazione temporale delle attività.

4

Installazione del software Sistemi e configurazione

Una volta acquistato il software, avrai a completa disposizione un consulente dedicato che ti affiancherà in tutta la fase di migrazione dal tuo vecchio gestionale e nell’avviamento del nuovo programma. In breve tempo, sarai totalmente autonomo nell’utilizzo e nella gestione del nuovo software.

5

Supporto, formazione e assistenza software Sistemi

Saremo sempre al tuo fianco per supportarti nell’utilizzo del software, risolvendo in tempi rapidi eventuali richieste di assistenza. Ti metteremo a disposizione una ricca manualistica, continuamente aggiornata, grazie alla quale potrai acquisire in tempi rapidi la totale padronanza del tuo software e di tutte le sue funzionalità. Potrai anche frequentare tutti i nostri corsi di aggiornamento, nella nostra sede oppure on-line.

Scopri subito
tutte le potenzialità di ENOLOGIA in azione!

Ottieni una consulenza gratuita, senza impegno.

Oppure, chiama ora

Non sei
ancora sicuro?

Trova il software ideale
per te, in autonomia

Prova la nostra nuova chat, ti aiuteremo ad identificare la migliore soluzione per i tuoi obiettivi.

Ricevi subito il tuo risultato via email.

software per professionisti e aziende?
Siamo i partner che cerchi

A differenza delle tradizionali aziende informatiche, ci dedichiamo solo ai software e all’assistenza.

Siamo Partner Sistemi Spa in Sardegna e lavoriamo solo con professionisti e PMI e questo, per te, significa che...

Conosciamo già
il tuo settore

+ 300
Aziende e Studi professionali seguiti
1
È la media degli anni di fedeltà dei nostri clienti

Non ti facciamo
mai aspettare

%
Richieste di assistenza risolte
entro 2 ore dall’apertura ticket

Sappiamo
come aiutarti

7
Assistenti software,
ciascuno specializzato in un settore
900
Ore di formazione annue
certificate da Sistemi SpA

Siamo partner certificato Sistemi
per Cagliari e la Sardegna

Al tuo fianco per crescere, ottimizzare e innovare.

Scopri subito tutte le potenzialità di ENOLOGIA in azione!

CHI SIAMO

Siamo una società informatica specializzata in assistenza software per imprese e professionisti, con sede a Cagliari.

A differenza delle normali aziende informatiche, abbiamo fatto una scelta ben precisa, quella di dedicarci esclusivamente all'assistenza dei software sviluppati dalla software house torinese Sistemi Spa.
Siamo certificati nei programmi per professionisti e imprese Profis, Job, Studio4, Spring, Profis/AZ, eSOLVER ed Enologia.

Abbiamo 3 team di lavoro, ognuno specializzato nella sua area di competenza: Commercialisti, Paghe e Aziende.

Ogni assistente ha una pluriennale esperienza nei software Sistemi e nella sua area di competenza. Non siamo tuttologi, ma specialisti.

La nostra specializzazione ci permette di essere vicini ai nostri clienti e dinamici nella risoluzione dei problemi. I professionisti e le aziende che richiedono il nostro supporto hanno un contatto diretto e quasi immediato con la nostra struttura: per ogni richiesta di assistenza, vengono ricontattati da chi è specializzato nel risolvere la loro specifica problematica, senza numeri verdi, call center centralizzati, filtri ed infinite attese di risposta.

Riusciamo a dare una soluzione tempestiva alle richieste, rispondendo ad un bisogno ben preciso che accomuna tutti i nostri clienti:

Farti risparmiare tempo e denaro.