Gli eventi di Altsys per professionisti e imprese

Webinar 2021 di Alberto Bosco: Licenziamento individuale, quali novità?

webinar consulenti del lavoro

Webinar 2021 di Alberto Bosco

Licenziamento individuale: disciplina vigente e possibili alternative alla luce delle norme Covid e delle sentenze della Corte Costituzionale

In collaborazione con la Consulta Regionale della Sardegna e Sistemi Spa abbiamo organizzato per il 21 giugno 2021 dalle ore 15.15 alle ore 17.30 il Webinar dal titolo: “Licenziamento individuale: disciplina vigente e possibili alternative alla luce delle norme Covid e delle sentenze della Corte Costituzionale”, relatore il dott. Alberto Bosco, esperto di diritto del lavoro, Giuslavorista, Consulente aziendale.

L’evento è valido ai fini della formazione continua dei Consulenti del Lavoro per 2 crediti che verranno attribuiti previa iscrizione sulla piattaforma della formazione continua obbligatoria di categoria.
Il collegamento per poter accedere al webinar è disponibile attraverso la piattaforma Go To Webinar.


Locandina del convegno


Iscriviti al convegno

Presentazione del Webinar del 21 giugno 2021

 

L’intento del legislatore di fronteggiare, anche sul piano occupazionale, le gravi conseguenze legate alla diffusione del virus Covid-19, hanno dato il via all’emanazione di una serie di norme che, di fatto, impediscono al datore di lavoro di recedere per giustificato motivo oggettivo o con un licenziamento collettivo.

A ciò si aggiunge l’importantissimo intervento della Corte Costituzionale, che ha dichiarato illegittimo l’articolo 18, comma 7, della legge 20 maggio 1970, n. 300, nella parte in cui prevede che il giudice “possa” e non “debba” reintegrare il dipendente in caso di manifesta insussistenza del fatto posto a base del licenziamento per giustificato motivo oggettivo.

In buona sostanza, anche alla luce di altre importanti sentenze, è opportuno un “ripasso” di regole, procedure, sanzioni e rimedi.

Programma

15:15 Saluti e apertura lavori Marco Fenza – Coordinatore della Consulta Regionale della Sardegna

Intervento Dott. Bosco

Inizio lavori

Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo

• Il punto sulle norme Covid-19 e le possibili eccezioni

• Le motivazioni: non c’è solo la crisi dell’impresa

• I criteri di scelta dei dipendenti

• La procedura davanti all’Ispettorato territoriale del lavoro: i contenuti e i tempi

• Le soluzioni possibili in alternativa al recesso

• L’intervento della Corte Costituzionale e le sue conseguenze pratiche

• Il risarcimento del danno nelle diverse ipotesi

Il licenziamento disciplinare

• La valutazione e la contestazione dei fatti

• L’audizione del lavoratore e la valutazione delle giustificazioni: casi pratici

• La recidiva

• L’adozione del provvedimento

• Il risarcimento del danno nelle diverse ipotesi

Casi particolari di licenziamento

• Il superamento del periodo di comporto

• Il licenziamento discriminatorio

• Gli apprendisti I costi del licenziamento individuale

• I costi legati alla violazione delle procedure

• I costi del licenziamento illegittimo con e senza reintegra

• L’Indennità sostitutiva della reintegrazione

• La revoca del licenziamento come strumento di riduzione dei costi

17:30 Fine lavori

Parla con un esperto Altsys

Ottieni una consulenza gratuita, senza impegno.

Oppure, chiama ora

CHI SIAMO

Siamo una società informatica specializzata in assistenza software per imprese e professionisti, con sede a Cagliari.

A differenza delle normali aziende informatiche, abbiamo fatto una scelta ben precisa, quella di dedicarci esclusivamente all'assistenza dei software sviluppati dalla software house torinese Sistemi Spa.
Siamo certificati nei programmi per professionisti e imprese Profis, Job, Studio4, Spring, Profis/AZ, eSOLVER ed Enologia.

Abbiamo 3 team di lavoro, ognuno specializzato nella sua area di competenza: Commercialisti, Paghe e Aziende.

Ogni assistente ha una pluriennale esperienza nei software Sistemi e nella sua area di competenza. Non siamo tuttologi, ma specialisti.

La nostra specializzazione ci permette di essere vicini ai nostri clienti e dinamici nella risoluzione dei problemi. I professionisti e le aziende che richiedono il nostro supporto hanno un contatto diretto e quasi immediato con la nostra struttura: per ogni richiesta di assistenza, vengono ricontattati da chi è specializzato nel risolvere la loro specifica problematica, senza numeri verdi, call center centralizzati, filtri ed infinite attese di risposta.

Riusciamo a dare una soluzione tempestiva alle richieste, rispondendo ad un bisogno ben preciso che accomuna tutti i nostri clienti:

Farti risparmiare tempo e denaro.